NetBeans 6.0 beta 1: impressioni.

Come al solito le innovazioni che aspetto quando mi servono, arrivano sempre in un momento che non mi servono più. Ma almeno arrivano! E’ il caso del noto ambiente di sviluppo NetBeans che sembra essere diventato davvero maturo per una programmazione Java davvero facile e completa. Non l’ho usato ancora molto, in quanto come ho già detto per il momento non mi serve, ma ci ho dato un’occhiata lo stesso, soprattutto allo sviluppo della grafica. Lasciatemelo dire senza ripensamenti…è fatta davvero bene! già dal primo avvio si capisce che non si ha più a che fare con un IDE inutile, dove con IDE inutile definisco gli ambienti di sviluppo che complicano la vita invece di facilitarla. Volete creare un’applicazione grafica completa? Pochi click e avete già a disposizione una interfaccia semplice ed intuitiva, avrete la possibiltà di far interagire gli elementi delle librerie grafiche tra di loro (Swing, AWT) senza alcun problema, potete scegliere il layout che più vi fa comodo e anche selzionare gli eventi del mouse e delle tastiera applicabili al nostro programma. Senza poi contare che avete sempre a disposizione il codice sorgente per fare tutte le modifiche voi vogliate!

Per quanto riguarda i programmi testuali però, vi consiglio sempre di usare editor di testo e non IDE, in quanto servono a chiarirvi maggiormente le idee e avere sempre traccia del vostro lavoro, anche se un potentissimo editor è incluso in NetBeans (comunque io preferisco usare jEdit) che vi “ricorda” di aggiungere i commenti e la documentazione, senza contare la possibiltà di creare eseguibili (jar, autoinstallanti, ect…) senza dover fare mille peripezie.

Insomma, la valutazione di questa beta 1 di NetBeans 6 è decisamente alta!

nb_picc.jpg

Tag: , , ,

Rispondi

